Per il periodo invernale la piscina va solitamente coperta con degli appositi teli invernali, che hanno un triplice scopo:
La scelta di una idonea copertura invernale si può basare, in grandi linee, sui seguenti criteri di valutazione:
Proponiamo diversi tipi e modelli di coperture invernali con, a richiesta, varie opzioni di lavorazione di rifinitura, di fissaggio e di colori.
Le coperture estive hanno una funzione principalmente isotermica, vanno usate giornalmente nel periodo di apertura ed utilizzo della piscina con lo scopo di ridurre le elevate dispersioni termiche dello specchio d’acqua nelle ore notturne o nei giorni di brutto tempo.
Le coperture isotermiche sono caratterizzate da:
Proponiamo due tipi di coperture isotermiche:
Questo tipo di copertura, in pvc con barre di alluminio integrate, copre, in un solo prodotto, le due funzioni, sia invernale (chiusura stagionale, sicurezza) che estiva (avvolgibilità giornaliera, tenuta isotermica); inoltre, le barre rigide garantiscono, anche in periodo estivo, la sicurezza della piscina contro le cadute accidentali.
Ecco le caratteristiche salienti delle coperture a barre 4-stagioni:
Le coperture automatiche sono costituite da lame in pvc rigide, galleggianti, alveolari a camera d’aria di circa 20mm di spessore: queste caratteristiche garantiscono un’elevata galleggiabilità della copertura (resistenza fino a 100 kg di peso), nonché un ottimo isolamento termico (barriera alle dispersioni termiche notturne).
Le coperture sono azionate da motori elettrici inseriti sull’asse del rullo avvolgitore in alluminio zincato e sono dotati di sistemi fine-corsa che controllano automaticamente l’arresto sia in chiusura che in apertura. I motori delle tapparelle possono essere ad immersione (inseriti nel rullo avvolgitore, in piscina) o a secco, in apposito pozzetto posizionato all’esterno della vasca, in corrispondenza dell’asse passante del rullo.
Esistono diverse tipologie di coperture automatiche; tuttavia le più comunemente installate si possono suddividere in tre categorie: